lunedì 31 agosto 2009

L'intervento di una cara amica


Caro blogghista,
siamo in una città (paese?) davvero singolare.
Leggo che un assessore del comune di Volterra dispone di un “Consulente Politico” che, beato lui, gode della fiducia dell’assessore stesso. Credo di aver capito cosa significa “consulente politico”, ma allora non sarebbe stato più corretto, rispetto alle norme (leggi) vigenti e più trasparente nominare il consulente direttamente assessore?
Sull’ultimo numero della Spalletta leggo, stupefatta, che esiste un “portavoce dell’amministrazione Bartaloni”. Ma amministrazione di che, visto che, dopo le elezioni in comune è cambiato tutto, e, a mio avviso, non in meglio? Se però il portavoce fosse di quell’amministrazione, allora viene da chiedersi perché, dato che c’era un portavoce, non se ne sono mai visti gli effetti?
Infine trovo, nel sito del Comune, che la Giunta, in una calda giornata d’agosto, ha preso una delibera che potrebbe essere il primo passo per non realizzare la struttura museale a San Pietro, per la quale la passata amministrazione aveva affidato il progetto di fattibilità e sostenibilità. Formalmente tutto regolare, anche se la motivazione addotta non mi sembra chiarissima, ma sostanzialmente si tratta di un atto importantissimo in materia di istituzioni e strutture culturali che la giunta ha adottato in assenza dell’assessore per la Cultura e di quello dell’Urbanistica.

Tutto questo però mi porta ad una riflessione. Questi due Assessori e il Consulente politico, che nel frattempo è diventato Presidente di Santa Chiara, non sono di Volterra; a quanto si sente dire sono persone molto competenti, ma sconosciute a quasi tutti i cittadini volterrani, e continueranno ad esserlo, visto che il Sindaco, che li ha nominati, si è ben guardato da farne conoscere il curriculum da cui si potrebbero evincere le rispettive competenze. Ma quello delle competenze è un capitolo a parte, e bello grosso, perché anche quelle note non spiegano gli incarichi assegnati in Giunta, le deleghe ai vari consiglieri, le nomine a Santa Chiara e a San Pietro, salvo che tutti questi signori godono della stima del Sindaco!
Antigone

11 commenti:

  1. 01/01/2009

    stò ancora attendendo risposta da Rosa dello Sbarba alle domande poste nell'argomento SMANTELLARE IL SISTEMA VAL DI CECINA. Sono rivolte precise domande, aspettiamo con pazienza.

    In particolare:

    1) TI VA DI ANALIZZARE LE PROMESSE ELETTORALI FATTE DAL TUO PARTITO NEGLI ULTIMI 30 ANNI?

    2) QUALI SONO STATI I PROVVEDIMENTI CHE HAI PROMOSSO IN FAVORE DI VOLTERRA E DEL TERRITORIO NEL CORSO DEL TUO MANDATO IN QUALITA' DI ASSESSORE PROVINCIALE?


    L'ALABASTRAJO

    RispondiElimina
  2. Caro Collega,
    mi sento di intervenire per, in qualche modo, difendere la nostra categoria dalla fama, che in parte caratterizza noi opificatori, di essere persone determinate e ostinate, perfino cocciute.
    Quale lettore ormai quotidiano del blog (quando le pause di lavorazione in laboratorio e la disponibilità del computer in amminiastrazione me lo consentono) deduco che tu sia un elettore e sostenitore della attuale maggioranza e dell'attuale sindaco.
    Il "colore" che hanno i tuoi messaggi mi permettono di dire che tu non sia affatto pentito del risultato elettorale, ma che sia addirittura contento che la lista di centrosinistra sia stata battuta. Cosa assolutamente legittima.
    E allora: non è meglio (anche per l'immagine di noi artigiani) se "abbozzi" (si dice così vero?) con riproporre sempre la stessa minestra in tutti gli interventi nel blog... e magari mi spieghi questa cosa della "prima fila" del sig. Lallo che trovo curiosa (e che modestamente ho chiesto io)?
    Lo dico sopratutto per te, che poi dicono che gli alabastrai sono "duri"...

    IL MARMISTA

    RispondiElimina
  3. Ho letto ora la tua risposta al mio intervento di ieri....
    ....rispondo solo sul fatto che non mi sembrava di meritarmi una risposta così aggressiva...
    ...eppure io sapevo che gli alabastrai si caratterizzavano da sempre per l'ironia pungente...

    ...viene da dire che non ci sono più gli alabastrai di una volta...

    IL MARMISTA

    RispondiElimina
  4. Amico Marmista, io insisto nel chiedere una risposta a Rosa, esattamente come tu insisti nel chiederla a altri: la differenza è che io chiedo spiegazioni a una persona pubblica, da anni impegnata nella politica locale e provinciale: tu invece attacchi un commerciante, un lavoratore come noi, e non credo che sia la stessa cosa. Inoltre, tu hai ottenuto già da tempo le tue risposte, mentre io aspetto da 13 giorni la mia. Sorprendente come tu chieda a me di tacere, mentre ti comporti uguale a me: sia nei post qua sopra che in quelli di ieri, la nostra condotta è identica, seppur rivolta a persone diverse.
    Concordo di avere testa dura, probabilmente, di MARMO, spero che non ti venga voglia di "lavorarla" perchè non ci riusciresti ;-)
    Perchè ritieni aggressiva la mia risposta? Secondo me la mia risposta è adeguata e conforme alle regole di civile rispetto e ai toni da te usati nel rispondermi. Ti ho persino rivolto dei complimenti. Ma hai rimosso la marmettola? ;-) Buon lavoro collega, e non fraintendere le mie parole. Apprezzo veramente il tuo interesse per la nostra città, e vedrai che con il tempo, ti renderai conto che leggere un blog redatto da anonimi e sputare sentenze, non è il massimo della vita. Anche io sono anonimo? Disponibilissimo a firmarmi quando il blogghista, Antigone e company lo faranno.


    L'ALABASTRAJO SGRAMMATIATO

    RispondiElimina
  5. Oh... meno male... pensavo che bisognasse essere volterresi per scrivere su questo blog :-).... cmq il mio interesse soddisfa più la mia innata vena polemica (che non si limita ad infestare solo questo blog) che un interesse politico preciso...
    Riguardo alle domande: dal mio punto di vista non sono molto soddisfatto della tua risposta sul sig. Lallo, in quanto gestire per 15 anni un locale, se pur sia un'attività encomiabile, non penso possa caratterizzare lo stare in prima linea, altrimenti sono in prima linea anche io che faccio l'operaio da 20 anni, te che fai l'alabastraio da non so quanto tempo, il giornalaio che lo fa da 30 e così via. Essere in prima linea vuol dire secondo me impegnarsi in qualcos'altro, che può essere volontariato, politica, associazionismo o altro.
    saluti

    IL MARMISTA

    RispondiElimina
  6. Mi pare che la cosa non si risolva, caro alabastrajo. Ho la sensazione che Rosa non intenda, almeno per ora, risponderti. Se fossi in te spaccherei la conca!
    Hai visto quanti insegnanti precari non riavranno il loro lavoro a scuola? Forse non hai bambini tuoi, ma so che hai nipotini. Rifletti un attimo e poi dillo ai tuoi amici leghisti e agli alleati del PDL!

    RispondiElimina
  7. Nini amì tempi e s'avea un maestro solo pettutti eqquindi io oggi un sò scrive tanto bene però e mifò capì. Spero chemmi capite se coun maestro solo, e un'o imparao tanto Verai. Pe imparà affa 2+2 e capì bene le tabelline, a que tempi, un s'avea 5 maestri e volevano che co un maestro solo e simparasse anche tutto larfabeto. Io unsò rita levi montarcini comabbia fatto affa na carriera come lasua, senzuna deguata istruzzione verai. I cinque maestri unè tanto checci sò.
    Poi per fottuna, sòarrivai quelli che hanno capio checci vole armeno 3 maestri piu uno di ingrese e uno di religione 5 pe imparà megglio verai alle scole lementari. Verai occomessifà ammette i ragazzi immano an solo maestro eci vole un maestro peogni materia esarebbe megglio o letto che n'italia è l'unico stato deuropa a avè piu bidelli che carabinieri. (informatevi in proposito) e visto che iggoverno e stà assumendo carabinieri, andrebba assunti anche unpò dibidelli. Ma e verai sòpposti di lavoro, ora ecè crisi, vannassunti io manderei i disoccupati a fa i bidelli ar pedagogio, o alliceo visto che le classi sò affolae da un sapè comeffa comeddici te.
    Dopotutto questa crisi mondiale economia, lè corpa di Berlusconi di siuro, staffacendo salì ir debito pubbrico ma chissene frega no. Ovvia gnamoo che vochessiaaa vieniii. In passao e ci sè avuo per molti anni il maestro unio, un simparava niente bada. Questi giovani edicono checo 5 maestri oggi e simpara meno che prima co uno, ma e diono osì perchè sò scemi. Oggi co 5 maestri eun cè problema Questi poveri precari vanno assunti tutti, tanto initalia leconomia e gira bene no, irdebito pubblico sale fallo salì meglio aumentà le tasse e tenessi tutti i bidelli esò lavoratori necessari, anderebbero aumentati. Occhevvoi che costi 20.000 stipendi armese ossù gramo
    Eppoi o nini emi sei garbata tanto, cuando hai parlato dei grossi probremi di siurezza checci saranno commeno bidelli. aragione.
    Quando ecera ir maestro unico a scuola morivano tanti giovani, eran tritello bada. In classe mia esi partì in 20 sarrivò in quinta lementare sera 15 Opperchè un si crea una figura apposita ortre ar bidello, pella siurezza de ragazzi? Esarebbe pensata bene verai. Nini difendete un po anche que poverini presi dimira da brunetta è quello è un delinquente. La malattia è diminuita dellottanta percento traggli statali, allora verai forse vanno allavoro malati, ditelo alla gente che que poverini devo anda a lavoro malati! massi immagina cuelle pore famiglie dove lavorano indue, ora un possono piu anda a falla spesa nell'orari dilavoro, colla fila che c'è ar supermercato, maccuando li vedono i figlioli. Quarche poveromo andava affa issecondo lavoro nellorari dillavoro pettirà a campà e ora e un pole più fallo. Quelle pore famigglie ora occome fanno verai nini organizziamo uno sciopero comabetempi

    Nonno Libero Darossi

    RispondiElimina
  8. Bravo Nonno Libero
    bell'intervento, anche se non sai scrivere ti sei fatto capire benissimo! ah ah ah
    Comunque ho controllato, ci sono veramente più bidelli che carabinieri in Italia, mamma mia. Il bello è che molti istituti si appoggiano persino a imprese esterne di pulizia! Mah
    Cmq in tempi di crisi in questo modo, è giusto ridurre certe spese superflue. Nelle aziende private, quando non c'è lavoro licenziano, non vedo perchè dovrebbero esser assunti insegnanti in esubero. A me risulta che molti insegnanti alla quale non sarà rinnovato il contratto, sono sostituti di persone in malattia, aspettativa, maternità: almeno 3000 persone. In questo blog si parla di licenziamento ma non sarà licenziato nessuno, semmai potrebbero esser non rinnovati i contratti a termine scaduti. Ma ho letto da qualche parte che dovrebbero esser riassorbiti, non sò.

    Preciso che io purtroppo devo anche lavorare e non ho tempo per studiare la politica come fa qualche professionista della politica, che io credo abbia lavorato poco in vita sua....

    Ogni riferimento naturalmente è frutto della vostra malizia ed è PURAMENTE CASUALE

    F.M.

    RispondiElimina
  9. Mi attribuite questi???
    In effetti li condivido pienamente!
    Nonno Libero Darossi ah ah ah MITICO!!
    In effetti dire, come ha fatto qualcuno che ci saranno problemi di sicurezza è ANTISTORICO! Non ricordo tutti questi problemi quando c'era meno personale.
    Io stò con la Gelmini!! E la maggioraza degli Italiani evidentemente, la pensano cosi.
    Se hanno votato il centro destra e lo hanno confermato alle Europee, mentre tutti i governi in carica invece perdono consensi.
    Non sò se sia vero che in Italia ci siano più bidelli che Carabinieri, ma non mi sembra strano e mi informerò in proposito, ve lo assicuro. Ringrazio e saluto gli scrittori di cui sopra, apprezzandoli.
    Se poi qualcuno crede che sono sempre io, bhè glielo concedo, gli rimane solo questo.
    Dopotutto il rapporto fuori è: 1 di centrodestra e 5 di centrosinistra, vero?
    Antigone, Creonte, Marco, Marmista, e altri
    contro un unica persona (io) che stà con gli altri... ah ah ah
    Semmai dovrebbe esser il contrario!!!
    Città aperta rappresenta un terzo dei cittadini non dimenticatelo, siete MINORANZA :)

    L'ALABASTRAJO

    RispondiElimina
  10. alabastrajo... lo stesso terzo di popolazione che rappresentate voi! e ora siete maggioranza, non dimenticartelo! ;)
    tuo
    marco (che tra l'altro è il mio vero nome) :)

    RispondiElimina
  11. ;-)
    io rappresento me stesso...
    semmai la lista civica che ho votato è maggioranza ;-)
    io mi rivolgo al "plurale" xche dopotutto un blog che si chiama con il nome di un partito è più o meno un organo dello stesso.

    Marco,
    Ci credo che sia il tuo vero nome, sinceramente ho un'idea personale di chi tu possa essere, ma ho l'eleganza di tenerla x me, sia xche potrei sbagliarmi, sia xche non è di mio interesse. Premesso che non sono colui che avete paventato, è veramente una caduta di stile cercare di attribuire agli avversari politici quanto viene scritto in forma anonima. Seppur in modo "velato", sono state fatte illazioni comprensibilissime a chiunque segua la scena politica volterrana, per di più sbagliando. Queste sono scorrettezze veramente brutte. Una idea di chi ci sia dietro a certi post, me la sono fatta: non sò se la persona che penso io sia Creonte o più probabilmente Antigone: In definitiva non sò nemmeno se scrive qua, anche se mi risulta con un discreto grado di sicurezza. se questa persona, non gestisce direttamente il blog.
    Ma è una mia idea, pensiero personale.
    Non avanzo ipotesi. Mi incuriosirebbe molto sapere chi ha gettato tutto questo fango sui commercianti dell'Anima, ma non obbietto nè avanzo ipotesi "velate" ma comprensibili ai piu.

    Vi invito a riflettere in merito.

    Inoltre, per cosa volete "scoprire" chi sono?
    Ha importanza?

    Non siete voi, a dire che non è importante, ma che contano i contenuti?
    Che se quanto scritto è verità, lo è da anonimi e da "firmati"?
    ???????????????????????

    Dovrei per qualche motivo, temere di esser scoperto?
    E' un tentativo di intimidazione?
    Un modo per cercare di tapparmi la bocca?
    E se viene scoperto chi sono?
    Devo avere paura?
    Stò facendo qualcosa di male?
    NON DEVO DIRE LA MIA, COME FATE VOI?
    Il blog serve per un confronto, o sbaglio?
    Perchè altrimenti avete dato vita a una risorsa web dove è possibile postare in modo anonimo?


    Sinceramente, siete piuttosto prevedibili.
    Prevedibili e scontati, le vostre stesse parole si ritorgono contro di voi.

    Se ci fosse un giudice, credete di stare vincendo questo confronto?
    Perchè a me, sembra DECISAMENTE DI NO.

    Ho caratteri per tutti, nella mia tastiera.

    Quando i nuovi post del blogghista "seppelliranno" le mie domande, perdendo visibilità, con rinnovato impegno le riproporrò, per esser sicuro che qualora Rosa si colleghi abbia la possibiltà di leggerle, Visto che dopo 14 giorni non hanno trovato una risposta.
    Visto che anche altri hanno posto domande
    e AVUTO RISPOSTE.
    Ora tocca a me avere le mie risposte: non credete?

    Blogghista, visto che pubblichi le sue lettere, saresti cosi gentile da girare le domande alla ex Assessore Provinciale Rosa Dello Sbarba? Grazie! Sono 14 giorni che mi collego per vedere una risposta.

    Grazie

    L'ALABASTRAJO

    RispondiElimina