martedì 18 agosto 2009

Smantellare il sistema Val di Cecina ?

Castelnuovo si promuove con 1212 €

Nella settimana di Ferragosto due Comuni del nostro territorio hanno fatto un annuncio gravissimo per il senso politico che esprime: Pomarance e Castelnuovo escono dal Consorzio turistico di Volterra Valdicecina e Valdera per fare promozione turistica da soli.
Questo è il primo passo, in contrasto con i continui annunci di collegialità e lavoro di zona: chissà cosa faranno quando si parlerà di sviluppo industriale e di energie!

Il merito poi è assurdo. I dati dimostrano che negli ultimi anni lo sviluppo turistico più significativo si è avuto nella zona Val di Cecina più che nel Comune di Volterra (che aveva visto un aumento esponenziale negli anni precedenti). Ciò grazie a una politica intelligente e professionale, sviluppata dal Consorzio turistico, in coordinamento con Provincia e Regione, che ha saputo valorizzare e presentare al meglio le risorse della nostra terra: la storia e la cultura, il paesaggio, la salubrità della Val di Cecina.

Pensare che il Comune di Castelnuovo vada a farsi promozione in Giappone è stravagante, a meno che per promozione internazionale non si intenda un occasionale contatto con un casuale collegamento. Di certo i 1212 euro di quota di adesione al Consorzio (così riportava il Tirreno in questi giorni) non sono sufficienti per questo né per mantenere un ufficio aperto mattina e pomeriggio (come annunciato nello stesso articolo).

Quindi, come già fatto solo poche settimane fa, esprimo apprezzamento per il Consorzio turistico. Auspico che questi annunci agostani siano oggetto di ripensamento da parte delle amministrazioni che li hanno fatti, perché disfare è la cosa più facile di tutte mentre costruire molto più difficile.

La posta in gioco non è solo (e non è poco) una struttura che funziona e che è stata sostenuta con i soldi dei cittadini ma è la comunità, il senso di comunità che pare ci si diverta ad attaccare giorno dopo giorno.

Chiedo al Presidente della Comunità Montana che promuova il massimo possibile di coordinamento fra i cinque Comuni della Val di Cecina perché questo è interesse di tutti i cittadini, per il mantenimento dei servizi e per lo sviluppo economico della zona.

Rosa Dello Sbarba

6 commenti:

  1. Il comune di castelnuovo non ha torto, dal momento che ben poco è stato fatto per promuovere il loro territorio. Se vogliono provare a gestire da soli la promozione della loro terra, è un diritto sacrosanto! Curioso è come tu, che hai sempre pensato poco a Volterra, fino a quando non eri in campagna elettorale, adesso ti interessi persino della Val di Cecina...... mi viene da ridere!
    Se l'amministrazione di Castelnuovo riesce ad attirare persone in Val di Cecina, sarà un bene anche per Volterra e tutta la zona limitrofe... non credo che chi viene fino a qua visiti solo Castelnuovo! Oppure proponete alternative valide, serie e fatevi avanti con la locale amministrazione. Ma dovete fornire garanzie, non chiacchiere, altrimenti fanno bene a non considerarvi nemmeno... Per quanto concerne i Giapponesi, evidentemente, avranno "un contatto" e comunque, sarebbe una gran cosa riuscire ad attirarli in Val di Cecina, visto che sono i turisti più spendaccioni!

    RispondiElimina
  2. l'arrivo delle liste civihe ha creato frammentazione, mentre dicevano che volevano creare unità. A te sta bene comunque. Buon pere il tuo fanatismo.

    RispondiElimina
  3. Da una parte, c'è una lista.. uniti per Volterra: persone di diverso colore politico che si sono unite per portare avanti un progetto condiviso.
    Dall'altra parte, c'è 3 liste, sempre di diverso colore, che si sono unite solo per dare addosso alla nuova giunta!
    Quindi si sono creati, bene o male due "blocchi bipartisan"...
    Le uniche proposte avanzate, riguardavano politiche nazionali, dimostrando, se era necessario, ancora una volta, quanto questa gente sia legata agli ideologismi di partito. Ma dopotutto, chi deve rendere conto a Pisa, agisce cosi!

    a mio modesto parere, IL FATTO CHE PERSONE DI DESTRA E PERSONE DI SINISTRA FINO AI COMUNISTI LITIGANO TUTTI INSIEME, DIMOSTRA QUANTO LA LISTA CIVICA NON SIA LEGATA AI PARTITI E ALLE LORO LOGICHE.

    Personalmente, sono di destra, non ho dubbi in merito. Ho sostenuto la lista civica, nonostante la presenza di alcuni elementi noti per esser di estrema sinistra, perchè vi era la GARANZIA che la politica nazionale e gli ideali politici sarebbero rimasti fuori, cosi come il clientelismo tipico del PD.

    GLI INTERESSI DI UNA CITTADINA COME VOLTERRA
    NON SONO NE DI DESTRA NE DI SINISTRA...

    Sono dei Volterrani!

    PS: fanatismo? Io ho messo da parte i miei ideali, quando ho votato alle amministrative..

    RispondiElimina
  4. Sono contenta dei commenti: è sempre utile parlare e avere l’occasione di chiarirsi. Inizio dalla cosa più importante per me: il mio impegno per Volterra e la Val di Cecina. C’è, come c’è sempre stato. E, come sempre, è corretto rispetto al ruolo che mi hanno assegnato i cittadini.
    Spiego meglio. Io non sono alla ricerca di visibilità ad ogni costo e non nutro nemmeno un po’ dell’acredine che i commenti al mio intervento hanno: io cerco di fare il meglio per la mia comunità con il lavoro e quindi quando ero Assessore provinciale lavoravo per scuola e sport cui ero delegata e in Giunta e nei rapporti istituzionali sostenevo il nostro territorio senza clamore ma con i risultati (un consiglio: aspetterei qualche mese prima di gridare che ci sta che i confronti dei risultati non siano a vostro favore), ora sono all’opposizione del mio Comune, avendo ottenuto un consenso di 160 voti meno della maggioranza, e faccio l’opposizione, cioè lavoro per garantire trasparenza e accessibilità a tutti i cittadini, controllo l’attività dell’amministrazione e denuncio le cose che ritengo siano nocive per il futuro del nostro territorio e per i diritti dei cittadini.
    Nell’unica seduta del Consiglio comunale che si è svolta regolarmente, il nostro gruppo ha presentato interrogazioni e ordini del giorno: cosa che ci compete fare e che faremo. Abbiamo parlato di Volterra, delle nostre scuole e della solidarietà e della sicurezza delle nostre famiglie. Lo abbiamo fatto considerando Volterra in Toscana e in Italia. Forse non è così? Il Sindaco la vede come noi visto che ha detto di aver scritto al Ministro Gelmini, informatevi.
    Noi facciamo questo per Volterra. Lo facciamo perché siamo in un regime democratico e funziona così: chi vince governa e chi perde, anche se di poco, fa l’opposizione. È la garanzia per tutti. Chi governa deve portare i risultati: servizi, popolazione, infrastrutture, economia e tutte le altre cose promesse in campagna elettorale; chi fa l’opposizione controlla e propone.
    Noi facciamo la nostra parte, con serietà e nell’interesse dei cittadini.
    E abituatevi perché non starò e non staremo mai in silenzio se riteniamo che qualcosa sia sbagliato, anche se qualche amico se ne dispiace.
    Ripeto quindi quel che ho detto sull’argomento che ha stimolato il nostro dialogo: per ora si disfa ciò che funziona poi si vedrà!
    Con rinnovato impegno Rosa Dello Sbarba

    PS nella foga consueta di offendermi non vi siete accorti che su questo argomento il Sindaco Buselli è d’accordo con me… almeno così dice lui…

    RispondiElimina
  5. Grazie per la risposta,
    inizio quotando qualche tua frase:
    ---(un consiglio: aspetterei qualche mese prima di gridare che ci sta che i confronti dei risultati non siano a vostro favore)---
    ---Il Sindaco la vede come noi visto che ha detto di aver scritto al Ministro Gelmini, informatevi---
    ---PS nella foga consueta di offendermi non vi siete accorti che su questo argomento il Sindaco Buselli è d’accordo con me… almeno così dice lui…---

    Rosa, io --non griderò ai risultati--, perchè non sono un amministratore locale, ne un esponente della Lista Civica e leggendo, ho avuto l'impressione che rispondendo a me ti rivolgessi a Uniti per Volterra. Ho espresso un parere completamente personale. Io rappresento solo me stesso. Ma vivendo a Volterra con la mia famiglia, penso di aver diritto di esprimermi in proposito. Per me non è rilevante se Buselli concorda con te oppure no, rilevante è quello che verrà fatto.
    Il fatto che Buselli condivida alcune tue idee, non significa che (per me) ciò sia giusto a prescindere. Probabilmente essendo un umano, anche lui commetterà degli errori. Non sono sempre in disaccordo con la linea del tuo partito … quello che non condivido invece è il modo di agire, che è ben diverso dalla linea, ogni volta in campagna elettorale di promesse ne fate, ma mantenerle non è stato il vostro forte negli ultimi 30anni. Fortunatamente, ho conservato il materiale che mi inviate a casa prima di ogni consultazione. Desideri parlarne?
    Ho sostenuto Buselli, rinunciando ai miei ideali politici, perchè ritenevo prioritario cambiare qualcosa, radicalmente: alla base! Valutando quello che è stato fatto per la città negli anni passati.
    Sarebbe bello confrontare il declino della città con i vostri meravigliosi e convincenti programmi elettorali degli ultimi 20 anni, potrei farne un blog. Apriamo un dibattito pubblico su questo con rinnovato impegno?
    Il fatto che tu faccia opposizione, per fortuna è noto…
    ma esiste diverse modalità di farlo. Andare in contrapposizione su tutto, è tipicissimo, ma non è molto costruttivo. E chi adotta questa tecnica, molto spesso non raccoglie buoni risultati in termini di gradimento. Chiudo chiedendoti, dove ti ho insultato, a me non risulta. Il rispetto manca solo tra gli incivili. Forse avrò esposto le mie argomentazioni in modo diretto, diplomatico quanto basta, ma non offensivo. Mi fa piacere il fatto che non starai in silenzio, e che finalmente, ti confronti con noi cittadini, non solo con i politici che hai portato sul poggio per farti campagna elettorale… mentre quelli di Uniti per Volterra, stavano tra la gente…
    Quando hai tempo con calma, raccontaci cosa hai fatto per tutti noi quando eri assessore provinciale, perché qui nessuno ha percepito i frutti del tuo lavoro. Probabilmente, si tratta di un vizio di percezione, illustraci il tuo lavoro per il territorio.

    PS: E’ vero che avevate già prenotato il rinfresco per il festeggiamento della vittoria che non è arrivata? E’ una mia curiosità.

    RispondiElimina
  6. Prendiamo atto che Rosa preferisce non replicare ulteriormente ah ah ah

    Sono passati 10 giorni dalla email qua sopra di un cittadino che chiedeva un civile confronto e scambio di idee.

    Probabilmente, non ha argomentazioni sufficentemente valide per replicare

    RispondiElimina