venerdì 2 ottobre 2009

Il gruppo consiliare "Città aperta" ha votato a favore del PIP di Saline

Piano Insediamenti Produttivi, le ragioni di un si


La precedente Amministrazione aveva già avviato la procedura con una variante, ed aveva commissionato ai tecnici la redazione del Piano Attuativo,che è stato approvato dal Consiglio comunale venerdì scorso.
Con il PA i tecnici incaricati dal Comune hanno approfondito le indagini urbanistiche, tecniche, geologiche ed idrauliche e di conseguenza hanno proposto alcune modifiche alla Scheda del R.U.; variazioni tipo la distanza degli edifici dalla SR 439 che passa da mt. 40 a mt. 30. Pertanto si è solamente trattato di un atto tecnico e non politico, derivante dalla vecchia Amministrazione, come in Consiglio lo stesso Assessore Fambrini ha confermato. Ci fa piacere che il Sindaco e la sua Amministrazione condividano, adottando e difendendo, le scelte della passata amministrazione di centro-sinistra, le stesse scelte tanto criticate ed attaccate in campagna elettorale
Ora sarebbe auspicabile che il Comune trovi il modo di assegnare i lotti di terreno a prezzi veramente competitivi, con altre realtà della zona ben più sviluppate, come La Rosa, i Palazzi (Cecina) e Buriano. Il tutto inquadrandolo in una rete di servizi, da prevedere, veramente integrati.
Se Volterra non ha bisogno di molta pubblicità per far apprezzare le sue bellezze ambientali, storiche e culturali, altrettanto non si può dire per l'aspetto produttivo.

Gruppo Consiliare Città Aperta

1 commento:

  1. "solo un atto tecnico e non politico"...
    Un fatto di grave negligenza invece! Mancava un documento previsto dalla legge e per di più legato a questioni di sicurezza: si faceva il PIP e poi allagava... La nuova giunta ha sopperito con dispendio di tempo, di risorse e di soldi pubblici...è bene che la gente cominci a saperle queste cose...

    RispondiElimina